Villa Food è in possesso di due brevetti che stanno alla base del concetto di ristorazione innovativa, competitiva ed evoluta. Siamo infatti tra le prime aziende in Italia ad avere adottato un processo produttivo che combina la cottura sottovuoto a bassa temperatura, con un trattamento meccanico a freddo ad altissima pressione HPP (High Pressure Processing), senza aggiunta di conservanti e/o additivi per la conservazione degli alimenti. Questo processo combinato ci consente di tutelare sicurezza, genuinità e qualità superiore lungo l’intera linea produttiva, dalla selezione delle materie prime al prodotto finito.
È la tecnica controllata e impiegata da Villa Food per ostacolare la proliferazione dei microorganismi mantenendo sapore, colore e aroma naturale degli alimenti e fino all’80% delle vitamine e dei sali minerali del prodotto crudo. Questa tecnica di cottura consente di ridurre gli scarti generati dall’essiccamento superficiale degli alimenti e di ottenere un prodotto molto tenero. Le rese sono nettamente superiori rispetto al metodo di cottura tradizionale che apporta circa il 60 per cento in più del calore.
Attraverso l’impiego di un impianto che tratta gli alimenti con pressioni fino a 6.000 bar, il sistema HPP (High Pressure Process) di Villa Food ha un’azione diretta e specifica sulle cariche batteriche residue senza alterare la struttura del cibo, al contrario della pastorizzazione termica. È un processo altamente evoluto che previene il deterioramento, prolunga la shelf-life, garantisce la massima sicurezza e salvaguarda i nutritivi e le proprietà organolettiche degli alimenti che non necessitano di conservanti e additivi chimici aggiunti.
Scopri qui l'effetto che fa un piatto Villa Food.