Villa Food è certificata IFS, lo standard internazionale che ha l’obiettivo di favorire l'efficace selezione dei fornitori food, in base alla loro capacità di garantire la conformità di processi e prodotti in relazione a sicurezza, autenticità e qualità degli alimenti. Allo stesso modo IFS garantisce la conformità alle specifiche contrattuali e ai requisiti di legge previsti.
IFS coinvolge tutte le fasi delle lavorazioni alimentari, il rispetto di norme igieniche, buone prassi di lavorazione e l’adozione di una gestione basata su principi di salubrità, sicurezza e tutela della salute pubblica su tutta la filiera del processo di produzione e distribuzione degli alimenti.
La certificazione IFS sancisce la gestione e le prestazioni ottimali dell’azienda, la riduzione degli sprechi: una risposta concreta alle crescenti richieste di trasparenza e tracciabilità del mercato, l’integrità del prodotto e l’efficienza dei processi di lavoro.
Tutti i nostri piatti sono ideati e realizzati dagli chef di Villa Food, supportati da tecnologi alimentari, ricercatori universitari e nutrizionisti che hanno sperimentato, dosato ed equilibrato le singole ricette per quanto riguarda il gusto ma anche il bilanciamento delle calorie. La collaborazione con il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell'Università di Udine risponde alla nostra idea di competitività: studio, progettazione, ricerca e alta tecnologia rappresentano per noi elementi imprescindibili.
Villa Food garantisce la sicurezza alimentare attraverso certificazioni di elevati standard di salubrità e qualità alimentare. I controlli e le analisi di conformità dell’intera filiera seguono rigorosi protocolli.
L’intero processo produttivo avviene secondo fasi prestabilite:
La velocità delle fasi di lavorazione riduce al massimo l’esposizione dell’alimento, a tutela del cliente, del consumatore finale e sono ulteriore garanzia per una lunga shelf-life del prodotto. Questo ci ha permesso di ottenere tutte le certificazioni cogenti (IFS) e le autorizzazioni sanitarie che ci consentono di interagire su ogni mercato.
Il rispetto per l’ambiente e l’abbattimento degli sprechi è per Villa Food una precisa scelta di sostenibilità. Il nostro stabilimento è dotato di un impianto refrigerante con sistema booster a Co2 il cui potenziale di riscaldamento globale è minimo e conforme al regolamento europeo sulle emissioni di florurati. L’impianto infatti utilizza refrigerante naturale a Co2, senza necessità di ricorrere ai gas HFC ad effetto serra. Un sistema in grado di combinare massima efficienza e minor consumo energetico e di sfruttare il recupero del calore per il riscaldamento dell’acqua.
Scopri qui l'effetto che fa un piatto Villa Food.